Il grande Gatsby

Neniu kovrilo

Il grande Gatsby (Italian language, 2013, Feltrinelli)

240 paĝoj

Lingvo: Italian

Eldonita je 19-a de novembro 2013 de Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-90023-5
Kopiis la ISBN!

Vidi ĉe OpenLibrary

5 steloj (1 recenzo)

Il grande Gatsby ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua …

69 eldonoj

Perfectly narrated

5 steloj

I first listened to this audiobook of The Great Gatsby in April 2010, so nine years ago, and see from my Goodreads that I rated it 4 stars. Frank Muller does a wonderful job of the narration for my edition. His laconic style perfectly suits the story. This recording is no longer available through Audible though so the Amazon links in my blog post go to a Jake Gyllenhaal narrated edition instead.

Listening to the story again now I'm wavering between a four and five star rating. I absolutely love Fitzgerald's prose style which is clear and elegant, yet beautifully richly detailed. His portrayal of these essentially unlikeable selfish people is redolent with jazz age atmosphere and I am in awe of his ability to actually get me to care deeply about what happens to them and the catastrophe they create for themselves. What I didn't like however is Fitzgerald's …