Il crollo

Poŝlibro, 215 paĝoj

Lingvo: Italiano

Eldonita je 1-a de septembro 2002 de E/O.

ISBN:
978-88-7641-524-1
Kopiis la ISBN!
4 steloj (1 recenzo)

"Il crollo" è indubbiamente la più grande opera letteraria sull'Africa coloniale ed è stato il primo romanzo in cui la storia africana sia stata affrontata da un punto di vista africano. L'azione si svolge nella terra degli Ibo, nell'est dell'attuale Nigeria, nel periodo in cui arrivarono i primi uomini bianche, soldati e missionari. Il protagonista è un influente guerriero, incarnazione dei valori tradizionali, roccioso e inflessibile, che sarà trascinata da un'incalzante ondata di fatalità a una fine ignominosa.

1 eldono

Il crollo

4 steloj

Non credo di aver mai letto un libro come questo sul colonialismo in Africa: a fine lettura mi è ben chiaro come mai sia considerato un classico sul tema e un testo imprescindibile. Infatti, gran parte dei testi sull’argomento presentano un’impostazione manichea: colonialistз cattivз e colonizzatз buonз. Non che sia sbagliato: non c’è molto di positivo da dire su un gruppo di persone che saccheggia la terra altrui e mette su un sistema volto a discriminare le persone indigene.

Però come sempre le visione manichee eliminano i dettagli che ci aiutano a farci un’idea più chiara della complessità delle situazioni: Achebe inizia mostrandoci il funzionamento della società ibo attraverso uno dei suoi membri più in vista e rispettati, Okonkwo, un uomo molto ambizioso che gode della stima del suo villaggio, conquistata a fatica a partire da una condizione familiare di svantaggio.

Okonkwo, però, non è il tipico personaggio positivo per …

Temoj

  • narrativa nigeriana