Femminismi futuri

Teorie, poetiche, fabulazioni Workshop -- 28

Neniu kovrilo

Femminismi futuri (Paperback, Italian language, 2019, Iacobellieditore)

Poŝlibro, 215 paĝoj

Lingvo: Italian

Eldonita je 7-a de aprilo 2019 de Iacobellieditore.

ISBN:
978-88-6252-482-7
Kopiis la ISBN!
Numero OCLC:
1152384794

Vidi ĉe OpenLibrary

5 steloj (1 recenzo)

Nel vivo della ricerca su temi del presente che attraversano culture e discipline. Prodotti del confronto e del lavoro collettivo, ad alta densità di conoscenza ma di forte leggibilità Quali sono le domande che il pensiero, la ricerca e l'attivismo femminista del nuovo secolo pongono in una società insidiata da fantasmi e mostri dell'antropocene e attraversata dal progresso digitale e tecnologico? Le devastazioni ambientali e le crescenti disparità ed esclusioni sociali sul nostro pianeta spingono a vivere politicamente in relazione agli altri, nell'atto di assumersi la responsabilità di un futuro collettivo. Il tema della diaspora, dell'esilio e della fuga - della diversità che ne è origine e conseguenza a un tempo - attraversa molti degli scritti contenuti in questo volume: le autrici percorrono sentieri noti e inesplorati dell'immaginario letterario e artistico e quello delle nuove tecnologie e del mondo digitale, ponendoli in consonanza e intreccio tra loro, alla ricerca incessante …

1 eldono

Femminismi futuri

5 steloj

L’ho già scritto, ma l’ho fatto solo sul Fediverso e moltə di voi non lo frequentano, quindi lo ribadisco qua prima ancora di iniziare a scrivere di questo libro: se siete appassionatə di fantascienza, leggetelo! Non è un libro facile, perché scritto da persone con un titolo di studio elevato e specifico sull’argomento, ma la fatica che potrete fare nel raccapezzarvi ne varrà la pena.

Questa raccolta di saggi, infatti, è curata da Lidia Curti, che è stata professore onorario all’Università di Napoli “L’Orientale” e studiosa femminista di studi culturali e post-coloniali, e raccoglie le riflessioni nate all’interno del gruppo di lettura e ricerca omonimo, composto da studiose di età e interessi diversi. I libri oggetto di lettura e indagine sono stati diversi e molti di sicuro vi diranno qualcosa (La vegetariana di Han Kang, La mano sinistra del buio di Ursula K. Le Guin, il Ciclo delle …

Temoj

  • Feminism and literature
  • Feminism in literature
  • Literature
  • Women authors
  • History and criticism
  • Modern Literature
  • Feminism and art
  • Feminism in art
  • Cyberfeminism